Analizzando l’ultimo studio dell’osservatorio di SosTariffe vediamo quanto costa un prestito per viaggi o ristrutturazioni, quali percentuali medie vengono applicate dagli istituti di credito e quali sono le concrete possibilità di risparmio che derivano dalla comparazione delle varie offerte disponibili.
Secondo l’ultimo studio dell’osservatorio di SosTariffe un prestito di 10 mila euro per dei viaggi, rimborsato in 60 mesi, ha un TAN medio del 9,03%, un TAEG medio del 10,24% e un costo della rata mensile che si aggira attorno ai 210 euro. Da questi dati si evince che un prestito per viaggiare costa in media al contraente il 27,47% rispetto al totale finanziato, ovvero se si prendono in prestito 10 mila euro, se ne restituiscono 12747,07.
Per quanto concerne i prestiti per le ristrutturazioni edilizie i costi sono anche maggiori: per un finanziamento di 30 mila euro da rimborsare in 84 mesi il TAN medio è del 9,30%, il TAEG medio del 10,06% e la rata mensile si aggira attorno ai 490 euro. Da ciò ne deriva un costo del prestito richiesto del 37,61% del totale, il che equivale alla ragguardevole somma, per 30 mila euro richiesti, di 11282,60 euro.
Se tutti questi dati sono interessanti in quanto possono essere presi a riferimento per valutare quanto sia realmente conveniente un’offerta di prestito, altrettanto interessanti sono le stime dell’osservatorio sulla differenza tra le proposte di prestito più care e quelle meno care. In merito all’esempio di un prestito per viaggiare, si possono risparmiare 1207 euro, mentre su un prestito per ristrutturazioni 3956 euro. Come è facile notare, le somme sono considerevoli e pertanto, lo ribadiamo ancora una volta, è assolutamente consigliabile vagliare con calma e attenzione tutte le offerte disponibili sul mercato. Il risparmio, come testimoniano gli ultimi dati, è assicurato.
Photo Credits | Philip Taylor PT su Flickr