Il sudore si può rappresentare un problema soprattutto quando si fa fatica a controllarlo: a volte non bastano nemmeno deodoranti costosi e dunque è fondamentale azionare un piano B che possa in qualche modo ridurre i rischi legati a una eccessiva sudorazione.
A partire dall‘alimentazione che riveste un ruolo centrale nella lotta al sudore: evitare alcuni alimenti, infatti, può aiutare in questo senso. Quali sono i cibi da eliminare dalla tavola? Sicuramente cavoli, broccoli, aglio, cipolla e in generale tutti i cibi piccanti responsabili di una sudorazione piuttosto acre. E ancora, anche alcol e caffè sono piuttosto nocivi per chi soffre di sudorazione eccessiva. Via libera invece per frutta e verdura, perfetti anche e soprattutto in estate: facili da digerire, vi aiuteranno a combattere il sudore. Se state facendo sport lasciate libero sfogo al sudore, evitando di tamponarvi con l’asciugamano ogni poco. Questo perché il sudore ha bisogno di fuoriuscire in modo corretto, e solo non asciugandovi a ripetizione con l’asciugamano potrete dargli modo di farlo. Anche l’abbigliamento rientra tra le mosse da utilizzare per combattere il sudore: prediligete un abbigliamento chiaro, il bianco è il colore migliore, e fate particolare attenzione alla scelta dei tessuti. Preferite cotone e fibre naturali, evitate assolutamente l’acrilico che facilità la sudorazione e di sicuro non aiuta coloro che soffrono di sudore eccessivo.
► RIMEDI NATURALI CONTRO SUDORE E CATTIVI ODORI
Con queste poche mosse potrete provare a tenere sotto controllo la sudorazione che, specialmente in estate, non dà tregua. Si tratta di accorgimenti facili da prendere in considerazione: provare insomma non costa niente!
Foto | Thinkstock