Entro fine 2016 per i condomini scatta l’obbligo di dotazione di valvole termostatiche, pena multe al condominio da 500 a 2500 euro. Vediamo quanto si risparmia con le valvole termostatiche e i dettagli sull’obbligo della termoregolazione.
Le valvole termostatiche per i condomini possono fare risparmiare il 7% annuo anche con un solo grado in meno. Secondo le stime diffuse da Cofely Italia con un impianto di termoregolazione e contabilizzazione del calore un condominio in Italia risparmia annualmente, in media, tra il 10 e il 30 per cento sul combustibile che viene utilizzato per la caldaia. La spesa di installazione per l’impianto varia tra i 80 e i 140 euro per termosifone, ma occorre considerare che si può beneficiare delle detrazioni fiscali al 50% messe a disposizione dallo stato.
L’obbligo di dotazione di valvole termostatiche è stato ratificato da recepimento della direttiva europea 2012/27, approvata lo scorso 30 giugno dal Cdm in Italia, e come anticipato, dopo Piemonte e Lombardia, scatta l’obbligo per legge di dotarsi di impianti di termoregolazione e contabilizzazione del calore entro il 31 dicembre 2016. Come di recente precisato da Marco Decio di Cofely Italia
Può risultare, infatti, conveniente considerare l’opportunità di effettuare, con l’occasione, ulteriori azioni utili a ridurre ancora di più i consumi energetici. È importante sapere, infatti, che la diagnosi energetica del sistema edificio-impianto è lo strumento che consente di individuare eventuali altre esigenze di ottimizzazione energetica, come l’opportunità della riqualificazione della centrale termica.
La spesa da affrontare può apparire notevole, ma se si considerano le detrazioni fiscali e il risparmio sul lungo termine, la dotazione di valvole termostatiche può essere vista, più che come un obbligo, come una buona occasione per migliorare l’efficienza energetica dell’immobile.
Photo Credits | geoffeg su Flickr