Il caffè shakerato è una bevanda perfetta per l’estate perché disettante e bella fresca; oltretutto la sua preparazione è molto semplice e economica, ideale dunque anche se avete ospiti a casa e volete ben figurare senza spendere però troppi soldi. Per preparare il caffè shakerato bastano davvero cinque minuti di orologio: dopo il salto ecco svelata la ricetta!
Ingredienti per 2 caffè shakerati:
60 ml di caffè
10 cubetti di ghiaccio
2 cucchiaini di zucchero (bianco o canna)
2 cucchiaini di sciroppo alla vaniglia (o liquore in alternativa)
2 cucchiaini di cacao in polvere
► GRANITA AL CAFFÈ, RINFRESCANTE E ECONOMICA: ECCO COME SI PREPARA
Mettete sul fuoco una caffettiera da due persone (va bene sia la moka che la macchinetta), quindi zuccherate in base ai vostri gusti. Prendete una decina di cubetti di ghiaccio, tritateli bene nel mixer e metteteli in uno shaker insieme al caffè e allo sciroppo di vaniglia per circa un minuto. Poi utilizzate lo stesso shaker per versare il caffè nelle tazzina, in modo che il ghiaccio non tritato non cada nel bicchiere ma rimanga su. Spolverate con un po’ di cacao e servite fresco. Il caffè shakerato è una bevanda economica perfetta per l’estate anche e soprattutto per chiudere i pranzi e le cene al posto del regolare caffè.
Ovviamente non è adatta per i bambini perché seppur rivisitata, si tratta sempre di una bevanda a base di caffeina che dunque non è indicata per i piccolissimi. Pochi soldi per prepararla e figurone assicurato con i vostri ospiti. Provatela!
Foto | Thinkstock