Solitamente risparmio e vacanza non vanno di pari passo: quando si è in villeggiatura, tutti più o meno siamo portati a spendere di più perché ci concediamo anche quello che a cose normali non siamo soliti concederci. Ma visto i tempi, e visto che la crisi economica ha colpito bene o male un po’ tutti, ecco che diventa fondamentale risparmiare in vacanza per rilassarsi a poco prezzo.
Vediamo dunque quali sono i consigli più utili per risparmiare in vacanza. Partiamo dall’alloggio: sono passati i tempi in cui alloggiava in alberghi a pensione completa, oggi per tagliare i costi della villaggiatura è necessario optare per la formula appartamento o per i più economici bed and breakfast che offrono solo colazione e pernottamento. Durante il giorno, poi, ci si arrangia: si mangia magari una cosa al volo a pranzo, un po’ di frutta o un gelato, e la cena si cercano pizzerie e ristoranti economici. I pasti rivestono insomma un ruolo fondamentale: si si fa attenzione e si sceglie bene, risparmiare in vacanza si può. Occhio anche alle escursioni che molto spesso rappresentano una spesa extra abbastanza alta.
► VACANZE ESTIVE 2014, LE 3 MIGLIORI IDEE PER RISPARMIARE
Molto spesso, specialmente se si alloggia in residence o villaggi turistici dove ci sono i capogruppi, gli inviti per partecipare ad escursioni fioccano che è una bellezza: solo che le escursioni, specialmente per le famiglie numerose, alzano e di un bel po’ il prezzo della vacanza e sono dunque sconsigliate se l’obiettivo primario rimane quello di risparmiare. Altri accorgimenti? Non esagerare con le uscite per locali dove si paga ingresso e bevuta. Si può passare una bella serata anche concedendosi una lunga passeggiata sul lungomare, molto più economica e comunque divertente.
Foto | Thinkstock