Ultimamente si sente parlare molto spesso di share economy (ovvero l’economia della condivisione) ed ecco che anche il bike sharing rientra in questa categoria. A Parigi ha preso vita da poco il primo esempio di bike sharing dedicato ai bambini che avranno dunque la possibilità di pedalare gratuitamente per la grande gioia dei genitori.
In servizio di bike sharing dedicato ai piccolissimi ha preso il via lo scorso 18 giugno in alcuni parchi della capitale francese: funziona come un normale bike sharing con la differenza che le biciclette che vengono condivise sono dedicate ai bambini di età compresa tra i 2 e gli 8 anni. A seconda dell’età del bambino, i genitori potranno prendere una biciletta adeguata per i figli con un doppio vantaggio: il risparmio e il rispetto per l’ambiente circostante.
SHARING ECONOMY IN ASCESA IN ITALIA, I DATI DI BLABLACAR E AIRBNB
Da tempo infatti la Francia ha sposato un approccio eco sostenibile che tuteli e rispetti l’ambiente nell’interesse dei cittadini che, sfruttando questa possibilità, avranno dalla loro il vantaggio di contenere i costi usufruendo di un ottimo servizio che consente di stare all’aria aperta a costo zero. Una ottima iniziativa, dunque, in un mondo che ultimamente è sempre meno attento alla tutela dell’ambiente; una iniziativa che invece merita di essere sottolineata e che in Francia sta trovando peraltro larghi consensi con i cittadini che hanno dimostrato di gradire. Qualora questo servizio di bike sharing dedicato ai piccolissimi arrivasse anche in Italia voi sareste disposti a utilizzarlo per i vostri bambini?
Foto | Thinkstock