Chi è solito viaggiare sa bene che navigare su internet dall’estero con smartphone, tablet o notebook ha un costo assai elevato: si parla infatti di 45 centesimi per mega per il roaming dati. Dal primo luglio si cambia: i costi risulteranno più che dimezzati.
Interessanti novità dell’Unione Europea: per chi vuole navigare su internet con smartphone e tablet dall’estero il prezzo per mega passa dagli attuali 45 centesimi per mega a 20 centesimi per mega. Il cambiamento diventerà operativo a partire dal primo luglio 2014. La misura giunge a seguito della decisione di intervenire anche sul costo delle telefonate in roaming dagli altri paesi dell’UE.
A seconda dei casi può comunque risultare più conveniente attivare una delle offerte speciali ideate dagli operatori telefonici italiani per poter navigare all’estero in zona UE. Ma per chi non si informa debitamente, ma anche per chi deve collegarsi al web solo per pochissimo e magari non vuole pagare la tariffa di attivazione giornaliera dell’offerta del proprio operatore (ove presente), il roaming dei dati nel continente diventa ora un’opzione da tenere in considerazione. Ovviamente considerando che il costo resta per mega, occorre comunque fare grande attenzione: assolutamente da evitare i video online e qualunque tipo di streaming. Tali attività consumano molto in termini di traffico dati. Ovviamente anche il download di documenti, app e file di qualunque altro genere di dimensioni non minuscole è assolutamente da evitare.
Una buona notizia dall’Europa, quindi: per chi vorrà navigare su internet in mobilità con smartphone e tablet dall’estero dovrà pagare un conto assai meno caro per potersi collegare.
Photo Credits | MPD01605 su Flickr