Con il decreto da poco firmato dal ministro Franceschini da luglio musei gratis per i minorenni, con sconti comunque fino a 24 anni di età, ingresso libero la prima domenica di ogni mese ma, d’altro canto, via l’esenzione dal biglietto per gli over 65.
Si cambia: i musei diventano gratis fino a 18 anni da luglio con il decreto Franceschini, che prevede sconti (la cui entità al momento non è ancora nota nel dettaglio) anche per i giovani fino a 24 anni di età. Non finisce qui: ingresso gratis nei musei ogni prima domenica del mese, apertura fino alle ore 22 ogni venerdì e stop alle esenzioni agli over 65. Il ministro ha spiegato di recente le motivazioni di questi cambiamenti:
In questo modo si rende più equa la gratuità, non legandola, ad eccezione che per gli under 25, ad anacronistiche fasce d’età che peraltro non corrispondono più alle effettive differenze di reddito. Poi si evita,in questo modo, l’assurdità che anche facoltosi turisti stranieri over 65 non paghino il biglietto, come avviene oggi.
Si rafforza al contempo l’iniziativa denominata Una notte al museo: come ha spiegato il ministro, infatti, vi saranno “almeno due notti” ogni anno in cui si potrà entrare nei musei pagando il biglietto soltanto un euro. Va precisato che la prima domenica di ogni mese con ingresso libero sarà denominata (almeno stando alle informazioni disponibili al momento) “Domenica al museo”, e si potrà entrare senza pagare in “tutti i luoghi della cultura statali”. Si tratta di misure di sicuro interesse per tutti i giovani amanti dell’arte e del patrimonio culturale italiano.
Photo credits | Andrea Maticevic su Flickr