La Pasqua è passata da una decina di giorni ma è probabile che in molte delle vostre case ci siano ancora rimasugli di colomba avanzata dalle feste. Non ce la fate più a mangiarla perché vi ha annoiato? Prima di cestinarla (è sempre uno spreco buttare via le cose da mangiare!) provate a riutilizzarla come base per sfiziose ed economiche ricette per dolci.
Basta poco e la colomba avanzata sarà riciclata con evidente riduzione degli sprechi (e altrettando evidente risparmio). In questi giorni abbiamo selezionato le ricette più economiche per preparare dei dolcetti che avessero come base il tipico dolce pasquale. Tanti i dolcetti che si possono preparare a partire da un gustoso tiramisù rivisitato che comporterà l’utilizzo di una bella quantità di colomba (ricetta perfetta, dunque, se avete ancora molti esuberi).
Anche i muffin possono essere una valida alternativa da prendere in considerazione per utilizzare la colomba che vi avanza. Veloci e facilissimi da preparare, i muffin possono essere consumati da grandi e piccini, a colazione oppure come spuntino nel pomeriggio. Avrete dunque il vantaggio di avere un dolcetto genuino, preparato direttamente da voi, e anche piuttosto economico. Infine, tra i dolci da preparare con la colomba avanzata, ecco che troviamo il plum cake che è ottimo per essere consumato a colazione insieme a una bella tazza di latte.
Colomba avanzata, le 3 ricette più sfiziose e economiche
► RICETTA CON LA COLOMBA AVANZATA, I MUFFIN
► RICETTA CON LA COLOMBA AVANZATA, IL PLUM-CAKE
► RICETTA CON LA COLOMBA AVANZATA, IL TIRAMISÙ
Foto | Thinkstock