Le feste sono finite e voi vi ritrovate con una miriade di colombe avanzate? Per qualche giorno potete sicuramente continuare a mangiarle ma poi la colomba avanzata va consumata altrimenti diventa asciutta e perde il suo sapore: come? I modi sono moltissimi, basta avere solo un po’ di fantasia e troverete la ricetta che fa al caso vostro.
Dopo avervi svelato la ricetta del tiramisù preparato con la colomba avanzata, ecco che passiamo a quella del plum cake, semplice da preparare e davvero molto economico.
Gli ingredienti che occorrono per preparare questo gustoso dolcetto sono
400 grammi di colomba
60 grammi di farina
4 uova
400 ml di latte fresco
2 cucchiaini di lievito per dolci
Avanzi di uovo di cioccolato
► RICETTA CON LA COLOMBA AVANZATA, IL TIRAMISÙ
Tagliate a dadini la colomba avanzata e in un recipiente mescolate le uova con la farina, il latte e il lievito, quindi aggiungete la colomba e lasciate riposare per circa un quarto d’ora. Versate metà del composto in una teglia per plum cake (dunque rettangolare) imburrata, poi ricopritelo con della cioccolata, anche quella dell’uovo di Pasqua è perfetta, sciolta a bagnomaria. Coprite poi con la metà del composto e infornate per una mezz’ora abbondante a 170 gradi. Una volta torto dal forno il vostro plum cake, spolverate con un po’ di zucchero a velo e servite.
Una ricetta veloce da preparare che vi consentirà di riciclare non solo la colomba avanzata ma anche le uova di cioccolato, visto che vi servirà per impreziosire il plumcake.
Foto | Thinkstock