La Pasqua 2014 si avvicina e per chi vuole addobbare casa, con uova colorate che ricordino e celebrino nel migliore dei modi questa ricorrenza, ecco qualche consiglio pratico e veloce da mettere in pratica per colorare le uova in modo economico.
Generalmente la colorazione delle uova può avvenire in due modi: con coloranti artificiali o naturali. La base di partenza è la stessa, ovvero che le uova devono essere lessate prima di essere utilizzate e colorate. Questo per numerosi motivi, primo tra tutti quello più importante: qualora dovessero malauguratamente cadere per terra il danno sarà ridotto!
Per colorare in modo economico e naturale le uova basta farle bollire con delle verdure. Ogni verdura darà infatti alle uova un colore diverso. Per cui se volete che le vostre uova siano gialle, fatele lessare con acqua e limone, oppure con un po’ di zafferano (ne basta poco, giusto per colorare l’acqua). Se invece volete che le vostre uova colorate assumano una bella tonalità di verde, basterà qualche ciuffetto di spinaci e il gioco sarà fatto. Ogni verdura, insomma, se aggiunta nell’acqua darà un colore diverso alle uova.
Se potete comprate sempre le uova chiare, quelle con il guscio bianco che prenderanno meglio il colore rispetto a quelle più scure. Una volta raggiunto l’obiettivo potete lasciarle così (sono già carine e se ben mixate vi regaleranno un cestino di uova perfetto!) oppure passarle a decorare ulteriormente con i colori. Potete sbizzarrirvi, basta solo un po’ di fantasia e le vostre uova colorate di Pasqua 2014 saranno perfette!
Foto | Thinkstock