Avete mai provato a preparare delle polpette vegetariane? Se non ci avete ancora provato è arrivato il momento giusto per farlo: le polpette vegetariane sono facili da preparare (occorre una mezz’ora di tempo, non di più) e soprattutto sono economiche, il che non guasta mai.
Per quattro persone, gli ingredienti che servono per preparare le polpette vegetariane sono:
4 patate medie
2 carote
200 grammi di spinaci surgelati
1 uovo intero
1 albume (bianco)
1 bustina di zafferano
pan grattato, burro, parmigiano grattugiato,
olio, sale e pepe
La preparazione è semplice: in tre pentole diverse mettete a lessare le patate, le carote e gli spinaci. Schiacciate bene le patate insieme all’uovo intero e all’albume, aggiungete un pizzico di sale e dividete il vostro composto in tre parti di egual misura. Ad una delle tre aggiungete le carote schiacciate, un po’ di parmigiano e amalgamate bene. Lo stesso fate con gli spinaci, che andrete ad aggiungere alla seconda parte del composto. All’ultima parte di composto aggiungete invece un mix di zafferano (una bustina), parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, quindi andate ad amalgamare bene.
► RICETTA ECONOMICA CON PANE RAFFERMO, POLPETTE MOZZARELLA E SPECK
A questo punto il più fatto: potrete cominciare a formare la polpette che dovranno essere non troppo grandi e di forma ovale, come le polpette classiche per intenderci. Passatele nel pan grattato e poi infornatele a 180 gradi (ungete una teglia o mettete della carta forno, come preferite) per circa un quarto d’ora, controllando di volta in volta la cottura (in genere, appena vedete che sono dorate, potete toglierle).
Un piatto gustoso, veloce da preparare e perfettamente low cost visto che patate, carote e spinaci si trovano al supermercato a prezzi tutto sommato abbordabili e per gli altri ingredienti che occorrono (parmigiano, pangrattato) le quantità sono davvero minime. Provate questa ricetta economica e rimarrete soddisfatti!
Foto | Thinkstock
Commenti (1)