Il pancarrè è adatto a grandi e piccini e può essere preparato anche in casa con una ricetta economica e gustosa che vi darà la sicurezza di mangiare qualcosa di genuino. Il pancarrè è ottimo da consumare sia con il dolce che con il salato ed è per questo che è una varietà di pane particolarmente diffusa.
Gli ingredienti che occorrono per prepararlo, inoltre, sono tutti particolarmente low cost ed ecco allora spiegato il motivo per cui conviene preparare il pancarrè in casa: si risparmia e ci si assicura un prodotto di ottima qualità. Dunque procuratevi queste quantità di ingredienti
250 grammi farina 00
250 grammi farina manitoba
200 grammi di acqua
50 grammi di latte
mezzo cubetto di lievito
50 grammi di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
Prendete un recipiente e scaldate l’acqua insieme allo zucchero e al latte, mescolate accuratamente e unitevi il lievito assicurandovi di farlo scogliere per bene. Dopodiché versate l’impasto nel robot da cucina. Parallelamente setacciate i due tipi di farina, unitele all’impasto e aggiungete olio e sale lasciando impastare il robot per circa tre minuti. A questo punto prendete il composto e mettetelo a lievitare in un contenitore abbastanza grande per circa un’ora ricoprendo possibilmente il vostro recipiente con una coperta per farlo stare al caldo.
Scaduta l’ora di tempo mettete l’impasto lievitato in un recipiente per plum cake che avrete precedentemente foderato con della apposita carta forno per fare in modo che l’impasto non si attacchi al vostro stampo. Lasciatelo a lievitare per circa un’ora, quindi accendete il forno a temperatura piuttosto elevata (circa 200 gradi) e fate cuocere per una quarantina di minuti, controllando via via la cottura.
Quando vedrete che il vostro pancarrè ha acquistato un bel colore dorato toglietelo dal forno, lasciatelo raffreddare e taglietelo a fette sottili. Ricetta economica e gustosa!
Foto | Thinkstock