Il mal d’orecchio colpisce indistintamente grandi e piccini ed è uno dei dolori che più difficilmente si sopportano. Mai dunque sottovalutarne i primi sintomi: appena si avverte un leggero dolorino all’orecchio è sempre bene correre ai ripari per fare in modo che il dolore non diventi più forte e difficilmente sopportabile.
In farmacia ci sono medicine appositamente studiate per curare il mal d’orecchio ma per chi volesse almeno provare ad utilizzare rimedi naturali economici ecco qualche consiglio utile. D’altronde spesso e volentieri i cosiddetti rimedi della nonna funzionano come i più quotati farmaci e hanno un duplice vantaggio: quello appunto di essere naturali e di costare poco, perché si tratta di cose che spesso e volentieri “abitano” nella nostra dispensa.
Il rimedio naturale più conosciuto per curare il mal d’orecchio è l’olio extravergine di oliva. Basta fare intiepidire qualche goccia in un pentolino o direttamente in un cucchiaio e poi applicarla con estrema cautela dentro l’orecchio. L’olio funziona da lubrificante e aiuta nel frattempo ad alleviare quei sintomi fastidiosi come secchezza o prurito. Fate attenzione però a che non sia troppo caldo per evitare di danneggiare l’orecchio.
Anche aglio e cipolla sono ottimi rimedi naturali per combattere questo fastidioso dolore grazie ai loro poteri antibiotici che agiscono direttamente sulla infiammazione e la combattono spesso e volentieri con successo. Prendete uno spicchio d’aglio, foratelo, spremetene il succo e mettetelo nell’orecchio infiammato. L’aglio è un antibiotico naturale ed è ottimo per combattere le infezioni che generano dolore nell’orecchio.
Potete altrimenti utilizzare la cipolla: tritatela finemente e mettetela poi in una garza, appoggiandola all’orecchio dolorante e bloccandola con una fascetta, un foulard o qualsiasi altra cosa. Lasciate la cipolla vicino al vostro orecchio infiammato durante la notte e vedrete che il dolore in poco tempo sparirà. Ripetete fino a quando non sarete guariti!
Foto | Thinkstock