Avete ospiti a casa ma non avete intenzione di spendere troppi soldi per preparare la cena? Con un po’ di fantasia potrete confezionare un primo gustoso con spesa minima. Ecco la ricetta per la pasta allo zafferano, coloratissima e dal gusto davvero molto particolare.
La pasta allo zafferano è veloce da preparare e soprattutto economica. Per quattro persone, per esempio, spenderete non più di 3 euro. Come preparare la pasta allo zafferano? Vi occorrono pochissimi ingredienti
400 grammi di pasta
200 cc di panna
50 grammi di parmigiano
50 grammi di burro
1 bustina di zafferano
1 tuorlo d’uovo
► PASTA PANNA E PANCETTA, RICETTA ECONOMICA A 3 EURO
In un pentolino versate la panna e lo zafferano e mescolate bene. In un altro pentolino mette a riscaldare il burro con la fiamma bassissima, poi toglietelo dal fuoco e aggiungete il parmigiano mescolando bene (non aggiungete il parmigiano quando il burro è sul fuoco perché altrimenti si formeranno grumi difficili poi da sciogliere). Quando avete mescolato bene burro e parmigiano, aggiungetevi lo zafferano e la panna precedentemente uniti e un pizzico di sale (non troppo perché lo zafferano è già abbastanza saporito di per sé e anche l’acqua della pasta è salata).
► PACCHERI ALLA SORRENTINA, RICETTA ECONOMICA A MENO DI 10 EURO
Fate bollire la pasta, scolatela e fatela saltare in padella insieme al vostro sughettino sapientemente preparato. Quando la vostra pasta è pronta aggiungete un tuorlo d’uovo, mescolate bene – sempre con la fiamma abbastanza viva – e servite. A piacimento potete aggiungere una spruzzata di pepe nero se vi piace. Un primo facile da preparare che delizierà il palato dei vostri ospiti. La pasta allo zafferano è un piatto solitamente poco utilizzato eppure è davvero gustoso, ideale per grandi e piccini. In più, aspetto questo da non sottovalutare, è anche super economico: perfetto per questi tempi, insomma.
Foto | Thinkstock