Siete alla ricerca di un dolce economico e ottimo da consumare a colazione o magari a merenda, accompagnato da una bella tisana? Vi sveliamo la ricetta per un plumcake ai cereali e miele: dolce gustoso e leggero! Ecco gli ingredienti che occorrono.
60 grammi di zucchero di canna
120 grammi di margarina
225 grammi di farina
100 grammi di muesli
100 ml di miele classico
1 bustina di lievito vanigliato
3 uova
succo di arancia
In un pentolino fate sciogliere a fuoco bassissimo il miele e la margarina (attenzione: non deve assolutamente friggere quindi la fiamma deve essere bassissima). Lasciate raffreddare e a parte sbattete le 3 uova con 40 grammi di zucchero di canna, quindi aggiungete la margarina e il miele raffreddati. In un altro recipiente versate la farina, il lievito e il muesli amalgamando molto bene il tutto fino ad ottenere un mix omogeneo.
► MUFFIN AGLI AGRUMI, RICETTA ECONOMICA A MENO DI 5 EURO
A questo punto unite i due composti, mescolando bene e aggiungendo un po’ di scorza d’arancia grattugiata e un po’ di succo (quantità a vostro piacimento, dipende dal vostro gusto). Quello che deve venire fuori è un composto abbastanza denso che andrete poi a versare nell’apposito stampo per plumcake: se vedete che è troppo denso allungatelo con un goccio di acqua evitando che diventi troppo liquido. Date una spruzzata di zucchero di canna e un po’ di muesli, mettete in forno per una quarantina di minuti a 180 gradi e controllate via via la cottura.
Quando il vostro plumcake diventerà dorato e soffice, toglietelo dal forno e lasciate raffreddare prima di consumarlo: un dolce facile e veloce da preparare, adatto a grandi e piccini, e soprattutto economico. Sono pochi infatti gli ingredienti che occorrono per prepararlo e, aspetto questo da non sottovalutare, il plumcake miele e cereali è anche molto economico: il costo totale della spesa non supererà i 3 euro.
Foto | Thinkstock