Il Natale vi ha lasciato una quantità enorme di pandoro inutilizzato? Sappiamo che questo dolce tipicamente natalizio è ottimo da consumare anche a colazione, ma per coloro che proprio non ne vogliono più sapere perché ne hanno già mangiato a bizzeffe ecco una ricetta economica e gustosa per riusare il pandoro sotto altra forma e levarselo così di torno una volta per tutte.
Vediamo allora come preparare un tiramisù di pandoro al cioccolato: un dolce sfizioso che vi consentirà di smaltire il pandoro che vi è rimasto in casa. Prendete il pandoro, tagliatelo a pezzetti piccoli e mettetelo in un contenitore, quindi imbevetelo di caffè, così come si fa con i savoiardi nella preparazione del tiramisù classico. A parte preparate la crema: prendete allora 4 tuorli d’uovo e 4 cucchiai di zucchero (canna o bianco, come preferite) e montateli con l’apposito frustino fino a che otterrete un composto liscio e spumoso al quale andrete ad aggiungere circa 300 grammi di mascarpone. Mescolate bene il tutto con un mestolo di legno e a parte montate poi gli albumi.
A questo punto unite gli ingredienti delle due pirofile e mescolate bene, impreziosendo il tutto con delle gocce di cioccolato o se preferite con del cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria. Quando la crema sarà bene mescolata, versatela sul pandoro imbevuto di caffè: otterrete dunque un ottimo tiramisù di pandoro al cioccolato, sfizioso e utile per riciclare il vostro pandoro avanzato dalle feste.
I modi per riciclare il pandoro sono infatti tantissimi, basta soltanto avere un po’ di fantasia e con poche mosse si possono inventare molti dolci dal prezzo contenuto, come nel caso di questo tiramisu che può essere anche una ottima idea per il cenone di Capodanno. Con il pandoro avanzato, quattro uova, zucchero e un po’ di mascarpone avrete ottenuto un dolce decisamente low cost!
Foto | Thinkstock
Commenti (1)