Abbiamo parlato spesso di farmaci generici e dell’importanza di affidarsi a loro per risparmiare un bel po’ di soldi. I medicinali equivalenti hanno lo stesso principio dei farmaci “normali” ma costano meno e sono dunque da prendere in considerazione. Sarebbe buona abitudine del farmacista proporre sempre il medicinale equivalente quando ci presentiamo al banco con la ricetta medica.
Non sempre però questo succede e allora è il caso di chiedere noi il medicinale generico. Adesso che l’influenza incombe e che mal di testa, raffreddore e dolori articolari ci affliggono, vediamo quali sono i 4 farmaci generici più economici da prendere in considerazione.
1. KETOPROFENE sale di lisina DOC che sostituisce il classico Oki. Spesso viene utilizzato per alleviare dolori di varia natura: dal mal di testa ai dolori articolari.
2. NIMESULIDE che sostituisce invece l’Aulin, uno dei farmaci più “gettonati”.
► ASPIRINA, RISPARMIARE CON IL MEDICINALE EQUIVALENTE
3. TIOCOLCHICOSIDE, il farmaco generico del Muscoril spesso utilizzato per curare dolori di origine muscolare.
4. KETOROLAC che costa meno rispetto al corrispondente Toradol, farmaco analgesico che cura gli stati dolorosi su base infiammatoria.
► AULIN, RISPARMIARE CON I MEDICINALI EQUIVALENTI
Affidarsi dunque ai farmaci generici è una buona abitudine per risparmiare sui medicinali. Molto spesso, infatti, non possiamo proprio fare a meno di ricorrere ai farmaci per curarci e allora, se medicinale deve essere, che sia almeno low cost. I farmaci generici costano meno rispetto a quelli normali perché, durante il periodo di monopolio concesso dal brevetto, sono già stati recuperati i costi degli investimenti fatti in ricerca.
Per questo motivo il medicinale equivalente costa meno. In tanti credono ancora oggi che, essendo più basso il costo, il farmaco sia meno efficace. Questo aspetto va assolutamente smentito perché il principio attivo dei farmaci equivalenti è esattamente lo stesso di quelli “originali”. Di diverso c’è solo il prezzo, decisamente più basso.
Foto | Thinkstock
alessandro 27 Dicembre 2013 il 15:44
il nimesulide fa malissimo secondo quanto si trova online
marco 30 Dicembre 2013 il 08:52
i generici, per legge possono contrnere sino a -20% del principio attivo, e possono essere primi degli eccepienti.
Inoltre posso essere prodotti in paesi dove non vengono effettuati controlli di qualita’.
I farmaci non sono paia di scarpe che si possono comprare in saldo…