Le festività si stanno avvicinando e per chi vuole affidarsi al classico pandoro ecco la possibilità di confezionarne uno fai da te. D’altronde questo dolce è l’ideale, insieme al panettone, per festeggiare il Natale. E anche se la ricetta non è proprio semplicissima – questo va ammesso! – forse vale la pena tentare.
Per preparare un gustoso pandoro per 8 persone – diciamo una misura classica, come quello che si compra – occorrono
450 g di farina
170 g di burro
125 g di zucchero
50 ml di latte tiepido
3 uova e 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
1 panetto di lievito di birra
zucchero a velo vanigliato
sale
Solitamente, la farina migliore per preparare il pandoro è quella di Manitoba, una speciale farina di grano tenero adattissima alla preparazione di questo dolce. Per cui, se la trovate, meglio optare per quella. Setacciate la farina e distribuitela sul vostro tavolo insieme allo zucchero, 30 grammi di burro a temperatura ambiente tagliuzzato a pezzetti, la vaniglina e un pizzico di sale. Al centro di questo impasto aggiungete le uova (3 intere e un tuorlo), poi mescolate la bustina del lievito nel latte e versatela al centro del vostro impasto. Cominciate a lavorare il tutto con le mani fino a quando otterrete un impasto liscio e abbastanza sodo. Se vedete che invece il vostro mix è troppo liquido, aggiungete un po’ di farina. Mettete l’impasto a lievitare per circa un paio di ore, meglio se in un posto asciutto, dopodiché riprendete l’impasto e stendelo con un mattarello dandogli la forma di un quadrato con lo spessore di circa 1 centimetro.
Sopra il vostro quadrato adagiate il burro rimasto dei 170 grammi iniziali, e prendete poi i quattro lembi del quadrato piegandoli verso il centro, in modo da richiudere la sfoglia. A questo punto capovolgetela e, sempre con il mattarello, stendete la pasta allargandola e facendola diventare una sorta di rettangolo. Poi piegate i due lati più corti facendoli combaciare al centro distanziandoli però di circa un centimetro e chiudendoli a libro. Avvolgete il tutto in una pellicola trasparente e mettete in frigo per circa 25 minuti. Ripetete questa operazione tre volte premurandovi, ovviamente, di togliere la pellicola e rinfarinare il vostro piano di lavoro ogni volta che toglierete il vostro impasto dal frigo. L’ultima volta che stenderete l’impasto dovrete dargli nuovamente una forma quadrata per piegare poi gli angoli verso il centro, in modo da dare al composto una forma sferica.
Prendete a questo punto uno stampo per pandoro, imburratelo e inserite la vostra creazione fino a quando la lievitazione sarà completata (ve ne accorgerete perché la pasta supererà il bordo dello stampo). A questo punto mettete in forno a 170 grandi per un quarto d’ora, prima di abbassare intorno ai 150 per circa 50-60 minuti. Finita la cottura spolverato con lo zucchero a velo. La ricetta per il pandoro fatto in casa sicuramente non è semplice ma la spesa totale è decisamente bassa: se avete la pazienza di dedicare del tempo alla preparazione avrete dunque la sicurezza di un pandoro gustoso ed economico!
Foto | Thinkstock