Natale 2013 economico. E’ questo l’obiettivo per molti italiani che non vogliono rinunciare a questa importante festività ma hanno l’esigenza di limitare i costi rispetto agli anni passati. E allora anche il pranzo di Natale deve rientrare nella logica del basso costo: l’impresa non è ardua perché, come ripetiamo spesso e volentieri, ai fornelli basta solo un po’ di fantasia e si possono preparare pasti più che dignitosi a prezzi contenuti.
E allora vediamo qualche idea per un pranzo di Natale economico e gustoso. Partendo dagli antipasti che devono necessariamente aprire un pranzo di Natale come si deve. Le idee per degli antipasti economici possono essere tante. Per esempio i crostini (con pomodoro e origano, oppure con salse varie: funghi, salsa verde e così via) possono essere una valida idea che vi permetterà di fare sicuramente bella figura a basso prezzo.
Anche per i primi le idee sono molte. Potete portare in tavola una pasta oppure, per fare qualcosa di diverso, un risotto magari un po’ particolare. Qualche tempo fa vi avevamo illustrato la ricetta per un ottimo risotto al radicchio: ecco, potrebbe essere l’idea giusta (gustoso ed economico).
E per il secondo? Dipende ovviamente se volete cucinare pesce o carne. In entrambi i casi, opterete poi per gli alimenti che costano meno. Se si tratta di carne meglio scegliere pollo o tacchino, mentre se scegliete il pesce potete direzionarvi per il classico pesce azzurro (detto anche pesce povero, proprio perché costa poco) oppure per il salmone che sicuramente ha un prezzo più basso rispetto a tanti altri tipi di pesce.
► DECORAZIONI NATALE 2013 FAI DA TE, IDEE E CONSIGLI LOW COST
Il dolce? Panettone e pandoro costano poco e vanno sempre bene, in alternativa potete preparare voi un dolce fatto in casa. Ci viene in mente la classica torta di mele, oppure qualche crema fatta con mascarpone e uova: poca spesa e tanto gusto!
Foto | Thinkstock