Nel mondo online c’è oggi un nuovo modo per compiere investimenti e al tempo stesso risparmiare sui propri guadagni. A partire dall’inizio del mese di Novembre è infatti online un nuovo sito internet, di analisi, approfondimento e informazione, dedicato al mondo degli investimenti finanziari ed in particolare alla settore delle obbligazioni.
Si tratta del portale online Portafogli Coraggiosi, recentemente nato dalla collaborazione tra la redazione di Affari&Finanza, la nota testata economica e finanziaria di Repubblica, e i consulenti BlackRock.
Il sito, online dallo scorso 4 Novembre, vuole essere non solo uno strumento di informazione sulle prospettive di investimento sul reddito fisso, ma anche un luogo in cui apprendere, attraverso notizie esposte in modo semplice e chiaro, quali sono i mercati i mercati più promettenti del momento, quali trend è consigliabile seguire e quali sono le dinamiche e le strategie finanziarie da applicare per ottenere buoni risultati anche in uno scenario internazionale profondamente mutato.
E’ opinione diffusa, infatti, che il mercato obbligazionario, in seguito ai più recenti effetti delle crisi economiche e finanziarie vissute negli ultimi anni, non possa più offrire agli investitori gli stessi rendimenti del passato.
Il sito Portafogli Coraggiosi di Affari&Finanza, invece, vuole offrire a tutti i lettori gli strumenti idonei a verificare questo genere di affermazioni, a conoscere come incidono le politiche delle banche centrali sui diversi tassi di interesse e le assett class obbligazionarie e a capire come configurare al meglio il proprio portafoglio obbligazionario.
E allo scopo di monitorare i principali e più promettenti trend del momento, sul sito Portafogli Coraggiosi, a differenza degli altri siti internet di informazione finanziaria, è possibile trovare gli indici di riferimento degli ultimi dieci anni, periodo di tempo minimo necessario per individuare correttamente le tendenze di mercato presenti e passate.
All’interno di Portafogli Coraggiosi è inoltre possibile trovare spazi di approfondimento dedicati ad interviste, analisi, e tematiche del mondo finanziario. A disposizione di tutti gli utenti ci sono inoltre le previsioni settimanali di Che borsa farà, sull’andamento settimanale dei mercati, e strumenti interattivi come Calcola il tuo futuro, per il calcolo concreto del proprio fabbisogno personale in caso di investimenti finanziari e immobiliari.