Dicembre è il mese dei mercatini di Natale. Ce ne sono tantissimi, sparsi per tutta Italia ma soprattutto al Nord: secondo una delle ultime stime effettuate si dice che siano almeno 800 i mercatini natalizi che ogni anno vengono presi d’assalto da parte di coloro che vogliono fare acquisti azzeccati per festeggiare il Natale. Ma quest’anno, ancora più degli anni passati, la missione principale è quella del risparmio. Occorre dunque ridurre le spese e allo stesso tempo cercare però di fare acquisti intelligenti, per fare comunque bella figura con amici e parenti. Quali sono i 5 mercatini più economici e tipici da visitare in Italia?
1. Il mercatino di Vipiteno, in provincia di Bolzano. E’ sicuramente uno dei più famosi in Italia e dà la possibilità di trovare qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo. Apre i battenti il 29 novembre e chiude il 6 gennaio.
2. Il mercatino di Cortina d’Ampezzo, che dal 12 al 31 dicembre tiene compagnia ai suoi visitatori con banchetti di ogni tipo. Fare acquisti azzeccati per il vostro Natale 2013 sarà facilissimo!
3. Il mercatino a Bressanone. Chi vuole fare acquisti natalizi economici può optare anche per il mercatino di Bressanone, in provincia di Bolzano, che sarà allestito in piazza Duomo. Il mercatino di Natale di Bressanone aprirà i battenti il 29 novembre e, fatta eccezione per il 25 dicembre e il 1 gennaio – sarà sempre aperto fino a Befana.
4. Il mercatino di Merano, in provincia di Bolzano. Una miriade di banchetti vi attendono con regali natalizi davvero speciali. C’è di tutto un po’, e per trovare qualcosa di economico occorre un po’ girare. Anche questo mercatino natalizio è aperto dal 29 novembre al 6 gennaio.
5. Il mercatino di Brunico, in provincia di Bolzano. E’ chiuso solo per il 25 dicembre, poi chi vuole potrà visitarlo fino al 6 gennaio. Anche qua si possono fare acquisti di ogni genere a tutti i prezzi.
Photo Credits | Getty Images