Riciclare la carta ha un duplice vantaggio: rispettare l’ambiente e risparmiare. Molto spesso le pagine dei giornali possono essere utilissime in casa per assolvere una serie di compiti che invece, con gli strumenti costruiti ad hoc, costerebbero sicuramente di più. Vediamo dunque i 3 modi più economici per riciclare la carta.
1. Per la pulizia dei vetri. Ebbene sì, le pagine dei giornali sono efficaci al massimo per pulire i vetri. Prendete una pagina di giornale, accartocciatela bene ed usatela al posto della normale spugna per lucidare vetri di porte e finestre con dell’alcol oppure con olio di gomito. La carta porta via ogni alone e vi lascerà vetrate splendenti.
2. Per stirare la lana. Questo è un rimedio tramandato dalle nostre nonne e forse le più giovani non ne sono a conoscenza, ma le pagine delle riviste e dei giornali sono un ottimo alleato per stirare gli indumenti di lana senza rischiare che si sciupino con il calore del ferro da stiro. Stendete sull’asse da stiro il capo che dovete stirare, appoggiatevi sopra un foglio di carta e poi procedete alla stiratura. Una volta finito togliete la pagina di carta: vedrete che il vostro capo di lana sarà perfettamente stirato!
3. Asciugare le scarpe. Vi siete presi una bella acquata per strada e le vostre scarpe sono completamente bagnate? Anche in questo caso potrete riciclare la carta che avete per casa al posto di sprecare energia elettrica e puntare per un’ora il phon con l’aria calda sulle vostre calzature. Prendete della carta, fatene due palline e infilatela dentro le scarpe: tutti gli aloni del bagnato spariranno, le vostre scarpe torneranno come nuove e l’operazione vi sarà costata zero, solo un po’ di tempo.
Insomma prima di buttare la carta è importante riutilizzarla in casa in operazioni economiche che vi faranno risparmiare qualche soldino.
Foto | Thinkstock