Il freddo è arrivato e con lui anche i primi malanni di stagione: tosse, mal di gola e raffreddore hanno già colpito e allora è il caso di correre subito ai ripari. Come? Con rimedi naturali che non appesantiscano il nostro oganismo e che allo stesso tempo siano decisamente più economici rispetto ai medicinali da acquistare in farmacia.
1. Salvia. Se abitate in campagna è facile che abbiate questa erba direttamente nel vostro orticello. La salvia è un ottimo alleato per combattere il mal di gola perché ha proprietà anti-batteriche naturali. Gli infusi a base di salvia, insomma, sono un rimedio naturale economico contro la gola arrossata.
2. Liquirizia. Anche la liquirizia è utile ed efficace contro il mal di gola. In compresse o anche masticata in bastoncini, la liquirizia aiuta a sfiammare la gola. Consumatene in grandi quantità e vedrete che combatterete la gola arrossata in pochi giorni.
3. Limone. Questo agrume è tra i rimedi naturali più economici in circolazione per combattere il mal di gola. In particolare il suo succo che svolge un’azione anti-batterica naturale. Fate dei gargarismi con acqua tiepida e succo di limone: la vostra gola, lì per lì, pizzicherà un po’ ma i risultati saranno assicurati!
4. Cipolla. E’ un vero e proprio antibiotico naturale. Consumate cipolla a tavola e optate per tisane e infusi a base di cipolla che potrete magari zuccherare per camuffare un po’ l’odore abbastanza forte (ma c’è anche chi riesce a berla senza dolcificante, dipende dai gusti).
5. Cannella. Strano ma vero, anche questa spezia è utilissima nella cura del mal di gola. La cannella può essere acquistata sia in polvere che intera (ovvero da grattugiare). Un infuso a base di cannella e pepe aiuterà la vostra gola a ritrovare equilibrio. Anche la cannella è un rimedio naturale economico: al supermercato, infatti, un barattolino costa tra i 2 e i 3 euro.
Foto | Thinkstock