Tra le riparazioni auto fai da te che possono essere compiute con una certa facilità, permettendo quindi di risparmiare sulle spese del personale specializzato, troviamo la sostituzione delle pastiglie dei freni. Vediamo allora come fare a cambiarle.
Per chi volesse sapere come cambiare le pastiglie dei freni senza dover ricorrere a personale esperto, chiariamo prima che, ovviamente, queste ultime vanno cambiate quando è il momento. Per chi ha un’auto con indicatore del livello di consunzione delle pastiglie, nessun problema: basterà controllarlo per sapere quando è il momento di cambiarle. Per chi non ha di simili indicatori, sarà necessario smontare la ruota e controllare quanto sono ancora spesse le pastiglie. Si consideri che, al di là di tutto, un controllo ogni 20 mila km è sempre consigliabile.
Vediamo più in concreto come cambiare le pastiglie dei freni. Con un crick solleveremo l’automobile, con le chiavi adatte rimuoveremo i bulloni e toglieremo lo pneumatico. A questo punto potremo vedere il disco dei freni, la pinza e le pastiglie, che raggiungeremo dopo aver aperto la pinza.
A questo punto occorre cambiare le pastiglie con quelle nuove, dopodiché occorrerà stringere bene il pistone del freno in modo che siano ben ferme, poi chiudere la pinza, rimettere i buolloni e quindi procedere con l’operazione di reinserimento della ruota. Fatto questo, si passa alla ruota successiva. Poi alle due rimanenti. Il procedimento per tutte le ruote è lo stesso e come si vede non è difficile, serve solo un po’ di pazienza, un crick, delle chiavi inglesi, un cacciavite e le pastiglie nuove. In questo modo per sostituire le pastiglie spenderemo solo per il loro acquisto, tagliando in toto le spese di sostituzione. Si parla di un risparmio non da poco, che vale senz’altro lo sforzo e il tempo necessario a provvedere da soli.
Photo credits | Luuk Nugteeren su Flickr
Commenti (1)