Risparmiare soldi è l’obiettivo di tutti in questo periodo di lunga crisi che non sembra destinato a finire. Gli stipendi sono sempre più bassi, le spese aumentano sempre e i soldi non bastano mai. Facile dire di risparmiare: ma come? Vediamo qualche consiglio utile per raggranellare qualche soldino non buttandolo via in cose superflue. D’altronde mai come ora occorre stringere i denti, cercando di eliminare tutto ciò che non è strettamente necessario.
1. Un uso parsimonioso della macchina. E’ chiaro che per i viaggi obbligati, quelli cioè che vi conducono da casa al lavoro, la macchina è fondamentale ma in tutti gli altri casi lasciarla nel box e preferire una bella camminata a piedi è il primo passo per risparmiare soldi. La pigrizia spesso ci porta a utilizzare l’auto anche per andare a comprare il pane, a ottocento metri da casa: ma la benzina costa e guidare in città fa consumare un sacco di carburante. Usate la macchina solo quando strettamente necessario.
2. Poche capatine al bar. Spesso molti di noi hanno il vizio di ingannare il tempo con un caffè al bar. Per aspettare il momento giusto per entrare in ufficio o, al contrario, per fare una pausa. Un caffè al bar costa intorno ai 90 centesimi e se una persona si concede anche il bis nell’arco di una giornata la spesa mensile raddoppia. Magari lì per lì non ci si fa nemmeno caso, ma il gesto del caffè – che per molti viene in automatico e non dettato da un reale bisogno di assumere caffeina – vi farà spendere una discreta somma in fondo al mese. Fateci un pensierino e correte ai ripari!
3. Occhio alle bollette di casa. Anche in questo caso la pigrizia ci induce a non cambiare compagnia telefonica o a non verificare se le bollette di energia e gas siano davvero buone per noi. Invece in un mercato di libera concorrenza questa cosa diventa fondamentale. Per risparmiare soldi occorre guardarsi intorno alla ricerca delle offerte che più fanno al caso nostro.
Foto | Thinkstock