Comprare la frutta di stagione è una buona abitudine per risparmiare sulla spesa. Certo, non è l’unico modo ma sicuramente la frutta rappresenta sempre un costo piuttosto alto quando arriviamo alla cassa e se riusciamo a ridurlo tanto meglio, specialmente in tempi come questi dove tagliare sulle spese risulta fondamentale.
Siamo in pieno ottobre e la quantità di frutta di stagione che abbiamo a disposizione non è certo variegata come quella estiva. Tuttavia il modo per variare a fine pasto c’è. Mele, castagne, pere, susine e cachi sono i frutti che ci regala ottobre: qualità ottima e prezzi bassi rispetto a tutte le altre tipologie di frutta che troviamo sui banchi del mercato o nei supermercati. Anche arance e mandarini, tra poco, abbasseranno i prezzi. Per il momento li troviamo a costi ancora medio-alti ma tra poche settimane anche questi agrumi potranno essere comprati a prezzi tutto sommato contenuti.
► COME RISPARMIARE AL SUPERMERCATO
La frutta di stagione costa meno perché, appunto, non appartiene alla categoria delle cosiddette primizie ovvero quei frutti che, non essendo di stagione, vengono importati dall’estero e devono dunque sottostare a tutto un procedimento che innalza ovviamente il costo finale del prodotto. Comprando la frutta di stagione, invece, optiamo per ciò che offre la natura e che, oltre a garantire una maggiore qualità, garantisce anche un ottimo risparmio finale sul costo della spesa. Lo stesso vale per quanto riguarda l’acquisto della verdura: se vi affidate a quella di stagione il risparmio è assicurato.
► I 5 MIGLIORI CONSIGLI PER RISPARMIARE
Ovviamente i modi per risparmiare sulla spesa sono tanti e mai come in questo campo il verso di risparmiare c’è, basta solamente fare un po’ di attenzione ,per esempio alle offerte che i vari supermercati mettono fuori via via e che assicurano importanti risparmi.
Foto | Thinkstock