Oggi risparmiare con il Voip e sulla messaggistica non vuol dire solo parlare di Skype. Come ben sanno i tanti possessori di smartphone o tablet in Italia, i servizi Whatsapp e Wechat permettono di messaggiare e anche di videochiare gratis. Ma quali sono le differenze tra i due?
Per chiunque voglia risparmiare con il proprio smartphone (iPhone, Android, o anche con i tablet) il servizio che domina il panorama al momento è Whatsapp. Ma siamo sicuri che sia il servizio giusto da scegliere? In realtà, per molti potrebbe esserlo, ma attenzione alla funzione videochiamate: è il grande punto di forza di Wechat.
In primo luogo, tra le differenze fra i due servizi, va citata la più evidente: quella relativa alla popolarità. In questo caso conta moltissimo, difatti quando si installa la app lo si fa con il preciso scopo di restare in contatto gratuitamente con i propri amici, con la propria ragazzo o con il proprio ragazzo, con i propri parenti: se tutti usano Whatsapp (e la maggior parte lo usano), ha quindi poco senso installare Wechat, a meno che non si convinca i principali interlocutori a cambiare servizio a loro volta.
Tuttavia occorre calcolare anche le funzioni che Wechat e Whatsapp offrono: vi sono moltissime similitudini e tante piccole differenze, ma il vero nocciolo della questione è uno solo: Wechat permette di fare le videochiamate. In conseguenza di ciò, per chi non vuole accontentarsi della messaggistica istantanea, di chattare, ma vuole anche parlare e vedere il proprio interlocutore, Wechat offre una funzione fondamentale. Certo, la questione popolarità resta, e non è da sottovalutare.
Dati questi due parametri, tuttavia, si può scegliere con una certa chiarezza qual è l’app che fa al caso proprio. E per chi ancora non conosce questi servizi, consigliamo di informarsi e eventualmente di installare una delle app: il risparmio è garantito.
Photo credits | Cheong Fong Liew su Flickr