Per le bollette del gas gli italiani da ottobre 2013 cominceranno a risparmiare un buon 3%, come stabilito dall’Autorità per l’energia, per un totale di circa 37 euro in meno a famiglia, con risparmio maggiore per chi ha grandi consumi.
Le bollette del gas calano di prezzo: da ottobre i cittadini risparmieranno il 3% sulle loro spese del gas, mentre per l’elettricità il calo dei costi sarà decisamente contenuto: si parla dello 0,8%. Sommando il risparmio tra il calo delle bollette del gas e il calo delle bollette della luce si arriverà a risparmiare circa 41 euro all’anno per famiglia.
Finalmente la riforma che due anni fa l’Authority per l’energia aveva innescato dà effettivamente i suoi frutti: se si calcolano i cali di spesa tra aprile 2013 e ottobre 2013 si arriva a contare un meno 7,8% nei costi, con risparmio annuale di circa 100 euro a famiglia. Il miglioramento della situazione è dovuto all’adozione di prezzi basati sul prezzo spot, ovvero il prezzo reale ed effettivo determinato dal mercato ogni tre mesi, con correlato abbandono del sistema che teneva conto dei contratti di fornitura a lungo o lunghissimo termine, per vari motivi più cari.
Cosa potranno aspettarsi più a lungo termine i cittadini dai cambiamenti innescati dall’Autorità per l’Energia? L’adozione del prezzo spot fa sì che anche possibili rialzi nei prezzi determinati dal mercato vengano avvertiti rapidamente in bolletta, e tuttavia l’Authority ha pensato bene di introdurre anche una sorta di meccanismo di salvaguardia, come scrive il Corriere della Sera “un’assicurazione” di circa 5 euro in bolletta che
incentiverà gli operatori a rinegoziare i contratti più salati per ottenere prezzi più bassi.
Nuovo risparmio in arrivo a brevissimo per le famiglie italiane, quindi, e buone prospettive per il futuro, con la speranza di poter vedere il trend al ribasso dei prezzi continuare anche nel 2014.
Photo credits | p. s. v. su Flickr