Se state cercando una ricetta economica per un primo veloce e facile da preparare, siete capitati nel posto giusto. Quella che vi andiamo a proporre è la ricetta per i ravioli alle erbette con ripieno di ricotta da preparare nella vostra cucina in davvero poco tempo. Se avete ospiti a casa, volete fare bella figura e soprattutto volete risparmiare, la ricetta per i ravioli alle erbette va assolutamente presa in considerazione.
Per il ripieno occorrono 250 grammi di ricotta, 2 uova, una bustina di zafferano, 500 grammi di patate, sale quanto basta e mentuccia. Mettete a lessare le patate e schiacciatele fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la ricotta, le uova, lo zafferano e un pizzico di sale. Mescolate bene e insaporite con una buona dose di mentuccia che conferirà al ripieno un sapore molto particolare. Lasciate il ripieno da una parte e procedere alla preparazione della pasta.
► RICETTA ECONOMICA A MENO DI 3 EURO: PASTA, PANNA VEGETALE, POMODORI E ZUCCHINE
Per la pasta occorrono 550 grammi di farina 00, 1 uovo, 220 grammi di erbette miste o spinaci, sale quanto basta e 100 mg di acqua. Bollite le erbette miste o gli spinaci, strizzateli bene e frullateli insieme all’uovo. Versate il tutto in un recipiente, aggiungete la farina, 100mg di acqua e un pizzico di sale e cominciate a lavorare bene l’impasto per almeno un quarto d’ora. Dopodiché stendete un velo sottile e aggiungete il ripieno, andando a “confezionare” dei piccoli fagottini della forma che preferite.
Per cuocerli, immergeteli in una pentola di acqua bollente: i ravioli sono come gli gnocchi, vanno tolti dal fuoco non appena cominciano a galleggiare. Servite con burro fuso e una spruzzata di parmigiano. Questa ricetta, per 4 persone, vi consentirà di preparare un primo gustoso spendendo davvero pochi soldi. Per comprare gli ingredienti che occorrono per i ravioli alle erbette, infatti, non si spendono più di 5 euro. Un buon motivo per provarli!
Foto | Thinkstock