Matrimonio, come risparmiare sulle fedi nuziali? Per molti riuscire ad abbassare le spese, molto alte, per le fedi nuziali, è fondamentale. Ma come fare? Lo spazio di manovra non è ampissimo, ma con alcuni accorgimenti ridurre i costi è effettivamente possibile, e non di poco.
Sulla lista delle spese per un matrimonio le fedi nuziali possono pesare anche molto. Se risparmiare sugli inviti oppure sul pranzo di matrimonio può essere relativamente semplice, risparmiare sulle fedi nuziali lo è meno. Ma ci sono alcune accortezze che possono fare la differenza. Anzitutto, la marca.
Se si vogliono prendere delle fedi classiche oppure francesine (più sottili) in oro, si può benissimo evitare di acquistarle di marca Cartier o Damiani, per citare giusto le più famose. La bellezza di una fede nuziale sarà grande anche senza la loro firma. Si può quindi considerare anzitutto questo fattore: lasciar perdere le marche, badare ai propri gusti e alla bellezza del modello in questione. Il risparmio può risultare consistente.
In secondo luogo, sebbene non si possa certo ricorrere al fai da te per creare le fedi nuziali, ci si può recare presso chi tali fedi le produce, ovvero, non in gioielleria ma in oreficeria. La cosa migliore da fare (come per svariate altre questioni legate al matrimonio) è fare una lista di “preventivi“, per così dire. Si confrontano le varie offerte delle gioiellerie e le varie offerte delle oreficerie, che dovrebbero risultare molto, molto più convenienti.
Si può anche pensare di proporre all’orefice una riproduzione di fedi nuziali viste altrove (in gioielleria, su un catalogo, su internet). Si tratta di un fattore nella lista spese del matrimonio molto importante, quindi è più che giusto prendersi tutto il tempo necessario per avere delle fedi che incontrino al massimo i propri gusti e che, magari, non costino una fortuna.
Photo credits | jeff belmonte su Flickr