In tempi di crisi le spese legate all’automobile pesano più che mai. Vediamo allora come cambiare l’olio dell’auto da soli per poter risparmiare. Con un po’ di accortezza, possono farlo tutti e in poco tempo.
Dopo aver visto come eliminare i graffi dal parabrezza e come riparare le ammaccature da soli, vediamo oggi come fare per cambiare l’olio dell’auto senza ricorrere a meccanici e officine che farebbero inevitabilmente levitare il costo dell’operazione.
Ciò che serve è: un filtro olio (acquistabile in ogni negozio di autoricambi basandosi sul libretto dell’auto), l’olio ovviamente, per le specifiche tecniche (come il grado di viscosità) è bene fare riferimento al manuale dell’auto, e poi le chiavi per rimuovere il tappo e i filtri (in genere una chiave esagonale e una a catena). Un recipiente e naturalmente un imbuto.
Per cambiare l’olio bisogna posizionarsi sotto l’auto con un contenitore capiente, rimuovere il tappo e attendere che tutto l’olio si riversi nel contenitore. A questo punto si rimuove il filtro e si inserisce quello nuovo, assicurandosi che aderisca al meglio. A questo punto si riavvita per bene il tappo e si esce da sotto l’auto.
Le operazioni vanno compiute ad auto spenta, naturalmente. Ora arriva il momento di versare il nuovo olio. Con un imbuto si apre il cofano, si individua il tappo dell’olio sulla testata del motore (è quello con l’asta per misurare il livello dell’olio) e si versa dentro il quantitativo di olio indicato nel manuale, controllando di tanto in tanto con l’astina. Le operazioni per cambiare l’olio da soli alla propria auto sono quasi terminate.
A questo punto si deve solo riavvitare il tappo per bene e accendere l’auto. È bene tenerla accesa con il motore al minimo per circa 10 minuti. A questo punto le operazioni sono definitivamente concluse.
Photo credits | Brian su Flickr
Salvatore 8 Luglio 2013 il 12:22
Il problema non è cambiare l’olio, operazione di per se alla portata di tutti, ma smaltire l’olio esausto, altamente inquinante .
Non lo possiamo in alcun modo gettare da soli, l’unica cosa è portarlo a qualche officina che lo smaltisca insieme al proprio olio.