È arrivata l’estate e molti si chiedono come poter mantenere l’abbronzatura con rimedi fai da te. Ci sono diversi escamotage che consentono di mantenere la tintarella in modo naturale e a costo contenuto.
Per mantenere l’abbronzatura con rimedi fai da te, anzitutto, bisogna tenere a mente due fattori fondamentali: l’alimentazione e l’idratazione della pelle. Il legame tra alimentazione e comparsa o mantenimento dell’abbronzatura è noto da tempo, ricordiamo che ottimi, in relazione a questo, sono i pomodori, le carote, i peperoni, nonché le pesche e le albicocche.
Curare l’alimentazione è importante anche per la tintarella, e non solo: favorire una dieta a base di ortaggi e frutta contribuisce, come è noto, in molti modi al benessere del nostro organismo.
Altro punto fondamentale per mantenere l’abbronzatura con rimedi fai da te, evitando i costosi e poco naturali prodotti specifici, è l’idratazione: mantenere un buon livello di idratazione in modo costante contribuisce a limitare la caduta delle cellule epiteliali: dato che siamo in estate, a maggior ragione è bene ricordarsi di bere senza troppa parsimonia durante tutta la giornata, nonché di bagnare la pelle.
Contribuisce a mantenere l’abbronzatura, per lo stesso motivo, anche la rinuncia ad alcuni prodotti che tendono a seccare la pelle, come il profumo, di cui è bene contenere l’utilizzo.
Abbiamo poi tutta una lunga serie di prodotti naturali che possono essere utilizzati proficuamente come doposole per non perdere la tintarella. Il costo di questi prodotti è variabile, ma dato il prezzo di quelli industriali, non è difficile risparmiare facendone uso. Ricordiamo inoltre che è bene evitare di fare bagni o docce con acqua bollente, perché le alte temperature favoriscono la desquamazione.
Ricordiamo qui tra i prodotti naturali, l’olio di germe di grano, il tè nero (da spruzzare sul corpo), naturalmente l’aloe vera e anche l’olio di avocado e il burro di karitè.
Photo credits | Antonio Picascia su Flickr