E’ tempo di week end in spiaggia e di picnic, una soluzione semplice e low cost per gustare all’aria aperta i manicaretti preparati in casa. Per preparare un panino gustoso non è necessario acquistare costose salse o insaccati: è sufficiente usare ciò che abbiamo in frigorifero e sfruttare tutta la nostra fantasia… Aprite il frigorifero e preparate il panino alla parmigiana!
Per preparare il panino alla parmigiana vi serviranno una melanzana piccola, del pane tipo tartaruga, un po’ di salsa di pomodoro, una mozzarella e del basilico essiccato.
Preparate le melanzane come se doveste cucinare una parmigiana: tagliate la melanzana a fettine, togliete l’acqua in eccesso mettendo le fettine in un piatto e cospargetele di sale grosso mettendo poi un peso sulle fette per qualche minuto. Quando le melanzane avranno perso la loro acqua, friggetele con pochissimo olio per qualche minuto. Togliete le fettine dal fuoco e mettetele su un piatto.
Tagliate il pane e accendete la piastra o la padella, riscaldatelo e doratelo per qualche minuto. Spegnete e mettete il panino su un piatto. Prendete la vostra salsa di pomodoro e cospargete le due fette di pane con la salsa e l’aiuto di un coltello. Mettete le fettine di melanzana su una fetta di pane e spolverate con del basilico essiccato. Tagliate delle fettine di mozzarella e mettetele sopra alle fette di melanzana. Condite con pochissimo sale e un filo d’olio. Chiudete il panino con l’altra fetta e schiacciate bene in modo che il condimento non fuoriesca dal panino. Chiudete il panino in un foglio di alluminio.
Questo panino è perfetto per i vegetariani e per tutti coloro che amano le verdure, ma solo se ben condite e gustose. Se volete gustare un altro panino low cost per la spiaggia, potete sostituire le melanzane con zucchine verdi (non dovranno perdere l’acqua, basterà farle friggere in padella per qualche minuto e in poco olio).
Photo Credits | Thinkstock
Commenti (1)