Il tonico è uno dei prodotti più importanti durante la pulizia del viso ed è fondamentale poter personalizzare questa formula in base alle proprie necessità e al tipo di pelle che dobbiamo coccolare. Per accontentare le pelli sensibili e quelle spente e bisognose di un po’ di vigore, ecco due ricette semplici di tonico fai da te che potrete preparare da sole e con pochi ingredienti low cost e di facile reperibilità.
Per una pulizia del viso fai da te realizzate da sole questi due tonici per la pelle, prodotti per il viso economici e pensati per risparmiare qualche euro.
Tonico per pelli sensibili
Prendete un bicchiere e riempitelo per 2/3 di hamamelis (conosciuto anche come il nocciolo delle streghe), 1/3 di aceto di mele e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Mettete il tutto in una bottiglia di acqua e scuotete per qualche minuto. Il vostro tonico è pronto per essere applicato sulla pelle e riposto in frigorifero per circa due mesi.
Toni rinvigorente per pelli spente
Prendete un bicchiere e riempitelo per 2/3 di hamamelis. Aggiungete qualche petalo di rosa e cinque foglie di rosmarino. Versate il tutto in una bottiglia e scuotete velocemente per qualche minuto. Lasciate che il tonico riposi per qualche ora e poi filtrate il contenuto della vostra bottiglia mettendo il tutto in una bottiglia che abbia un applicatore spray. Applicate il tonico sul viso con pochi spray e lasciate che questo agisca sulla vostra pelle.
Ricordate di conservare i tonici in frigo per uno o due mesi e di controllare sempre lo stato del prodotto prima di applicarlo: l’assenza di conservanti e prodotti chimici renderà il prodotto più sensibile al passare del tempo ma, al tempo stesso, darà sollievo alla vostra pelle e restituirà ad essa la bellezza di un tempo.
Photo Credits | Thinkstock
Commenti (2)