Per risparmiare in ufficio è semplicemente fondamentale riuscire ad abbattere le spese telefoniche. Uno dei modi in assoluto migliori è quello di utilizzare, o incrementare drasticamente l’utilizzo, dei servizi Voip, Voice over IP, attraverso software come Skype.
Per risparmiare in ufficio decurtare le spese relative alle telefonate è fondamentale. C’è chi non volendo perdere la flessibilità insita nelle classiche telefonate da fisso o cellulare verso altro fisso o cellulare, che non richiedono connessione web da parte del destinatario e quindi sono effettuabili in qualsiasi momento, evita di lavorare sull’utilizzo di servizi Voip, Voice over IP, come quelli provvisti dal noto software Skype.
Eppure è possibile con un po’ di impegno riuscire a sfruttare questa enorme opportunità fornita dalla rete praticamente in qualunque azienda. Le modalità sono innumerevoli, per esempio, si può implementare l’utilizzo di software Voip tra dipendenti della stessa azienda collocati in uffici distanti o in sedi differenti rendendola una prassi, si può utilizzare da responsabili in modalità one-way, per comunicare ad alcuni dipendenti delle semplici istruzioni giornaliere che non richiedono discussioni dal vivo, possono essere utilizzati, senza troppo sforzo, anche per comunicare con soggetti esterni alla società o all’azienda.
Per risparmiare in ufficio sulle spese telefoniche è infatti sufficiente, in determinati casi, accordarsi con i soggetti esterni che con maggior frequenza vengono contattati giorno dopo giorno, come possono essere per esempio dei fornitori, dei produttori o dei collaboratori esterni. Data l’informatizzazione ormai imperante del lavoro questo può essere il primo passo verso il taglio delle spese telefoniche: l’accordo anche solo con uno o due soggetti esterni tra i più importanti, con cui i rapporti sono più stretti, al fine di passare dalla comunicazione telefonica tramite telefono a quella tramite lo stesso terminale.
I servizi Voip come Skype sono facilissimi da usare, non servono corsi di formazione, tecnici per installazioni o altro. Basta scegliere di puntare su di essi per ottenere, mese dopo mese, minori spese in ufficio.
Photo credits | Alan Cleaver su Flickr