Primo maggio 2013, apertura straordinaria per musei e aree archeologiche che saranno visitabili gratis in Campania, da Paestum a Benevento passando per Salerno, Santa Maria Capua Vetere, Pontecagnano e Valle del Sarno. Ecco tutti i dettagli dell’iniziativa.
Per il primo maggio 2013 è indetta l’apertura straordinaria di molti musei e di diverse aree archeologiche della Campania che saranno peraltro visitabili gratis, per una giornata all’aria aperta, all’insegna della cultura, della storia e dell’arte. Cominciamo la nostra (non esaustiva) panoramica dell’iniziativa da Paestum, dove si potrà passeggiare immersi nella natura e nella storia, con la possibilità di visitare presso il Museo Archeologico Nazionale la mostra “Rosantico”, deidcata alle rose.
Il primo maggio a Salerno aprirà il famoso Palazzo Fiore in via Trotula de’ Ruggiero, con la possibilità di prendere parte a visite guidate per la città e le vicinanze che copriranno 12 ore del giorno, dalle 8 di mattina alle 8 di sera. Legambiente e Archeologando in tour organizzano inoltre visite guidate a Buccino, vicino Salerno, al parco archeologico urbano e al museo archeologico nazionale dell’antica Volcei.
Altre visite gratuite per il primo maggio sono previste all’Antiquarium e alla villa romana di Minori, dalle 8 alle 20, nonché al parco archeologico di Elea Velia dalle 9 alle 18, a Velia, in provincia di Salerno. Per quanto riguarda la città di Sarno esiste la possibilità di visitare il bel museo archeologico nazionale della Valle del Sarno e Teatro di Foce.
Per il primo maggio, inoltre, sarà aperta a Nocera Superiore l’area archeologica del Teatro ellenistico romano e della Necropoli monumentale. Vicino Avellino, ad Avella, troviamo visite guidate per il parco archeologico, l’antiquarium e la necropoli monumentale. A Santa Maria Capua Vetere, inoltre, vi è la possibilità di visitare gratis il museo dell’antica Capua, Mitreo, nonché l’anfiteatro Campano e la Domus di via degli Orti dalle ore 9 alle ore 19.
Photo credits | Chiara Marra su Flickr