Preparate il calendario e iniziate a scrivere le scadenze che vi comunicheremo e che vi serviranno a districarvi dal complesso mondo delle tasse e del pagamento dei tributi dovuti per l’anno 2013. A intaccare il reddito di tutti gli italiani vi saranno le novità riguardanti le tasse IVA, TARSU, TIA e IMU, aliquote che hanno subito un aumento importante.
Tra le tasse di prossima scadenza che dovranno essere versate da tutti gli italiani vi sono la tariffa rifiuti e servizi, note come Tarsu e Tia a seconda dei Comuni di residenza del cittadino, e l’IMU, la tanto odiata imposta sulla casa che tanto aveva fatto discutere l’anno scorso e che è stata nuovamente confermata anche nell’anno presente.
– TARSU: Il nuovo decreto fa sì che tutti i Comuni possano scegliere le modalità e l’entità della tassa da pagare, una decisione comunicata a seguito del Decreto Salva-Italia. Questo farà sì che ogni Comune di residenza possa intervenire comunicando sia il numero che la scadenza delle rate della Tarsu o della Tia. La quota della TARSU sarà incassata dallo Stato e non più dai Comuni.
– IMU: E’ stato confermato il pagamento della prima rata dell’IMU 2013 per il prossimo 17 giugno e le aliquote di pagamento saranno decise dal Comune di residenza di ciascun cittadino. Tutti i cittadini dovranno pagare la tassa applicando le nuove aliquote: queste saranno saranno pubblicate sul sito del Ministero delle Finanze entro il 30 aprile 2013 e potranno essere consultate gratuitamente e in modo assolutamente libero e trasparente. Nel caso in cui il Comune non avesse ancora comunicato le proprie aliquote, saranno in vigore quelle dell’anno passato
– IVA: Come annunciato, a partire dal 1 luglio 2013 l’IVA sarà aumentata dal 21 al 22%. L’imposta applicata sul valore aggiunto era già stata aumentata a seguito del decreto-legge del 14 settembre 2011 che aveva visto aumentare al 21% la percentuale dell’aliquota ordinaria
Photo Credits | Thinkstock
Commenti (1)