Tra i mercatini più noti e più amati di Milano vi è senz’altro la fiera di Sinigaglia, ad Alzaia Naviglio Grande, angolo con via Valenza. Un mercatino delle pulci storico, dove trovare libri, rigatteria, vecchi album in vinile, abbigliamento a basso costo, CD, film su vario supporto e molto altro ancora.
La fiera di Sinigaglia a Milano rappresenta un punto di ritrovo storico il sabato mattina (ora di inizio le 8) per i tantissimi milanesi che passeggiando nel quartiere Ticinese (dove da moltissimi anni ha ormai spostato la sua sede la fiera) in cerca di occasioni, di prodotti a basso o bassissimo costo, di cimeli vintage e di rarità libresche.
Ad Alzai Naviglio grande, all’angolo con via Valenza, infatti, i cittadini del capoluogo Lombardo, così come tutti i turisti, possono dilettarsi a lungo tra vecchi vinili ormai introvabili (e comunque a basso costo), tra tantissimi libri usati, alcuni a metà prezzo altri acquistabili con quasi nulla, alcuni dei quali peraltro ormai fuori ristampa da molto tempo e quindi doppiamente preziosi, tra prodotti tipici, prodotti etnici di vario genere, ma anche tantissimi capi d’abbigliamento vintage, ancora una volta, o semplicemente a basso costo.
Al mercatino della fiera di Sinigaglia si può incappare in quasi qualunque cosa, sono infatti presenti anche film su vario supporto, trucchi, giacconi, CD musicali originali, e molto altro ancora. Gli italiani con la crisi economica che non accenna a voler lasciare respirare il paese stanno riscoprendo da un lato la grande convenienza degli acquisti presso i mercatini, dall’altro il divertimento di passare una bella mattinata, da soli o in compagnia, tra la babele di piccole offerte delle bancarelle. A tutti coloro che si trovano di passaggio a Milano, o che vi abitano ma non sono soliti girare tra i mercatini, non possiamo che consigliare, per provare, di fare una bella passeggiata alla fiera di Sinigaglia.
Photo credits | jafsegal su Flickr
Commenti (2)