Si scierà gratis il prossimo 16 dicembre in tutte le scuole di sci e snowboard che, in occasione dell’evento Open Day 2012 – In Lombardia si scia gratis, offriranno lezioni gratuite di gruppo ai bambini dai 4 ai 13 anni. L’evento sportivo è stato presentato da Lamsi (Libera associazione maestri sci italiani della Lombardia), dal Collegio regionale maestri sci in Lombardia e dalla Regione Lombardia e dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia.
La giornata sarà dedicata anche ai bambini diversamente abili che potranno misurarsi sullo sci alpino, il telemark, lo sci nordico e lo snowboard come tutti i loro compagni. Ogni gruppo sarà seguito da un maestro di sci qualificato e dagli occhi vigili degli opertori alpini presenti sul posto.
Per conoscere l’elenco delle scuole di sci che offriranno il servizi sarà possibile cliccare sul sito web (www.lamsi.lombardia.it), una pagina utilissima che mostrerà i nomi delle scuole partecipanti, il loro indirizzo e le informazioni di contatto.
L’assessore regionale allo Sport e Giovani, Filippo Grassia, ha così commentato l’evento su IlGiornale.it:
È un’iniziativa in cui crediamo che permetterà di coinvolgere un gran numero di bambini e ragazzi, dando loro la possibilità di usufruire di due ore di lezione gratuite. Una giornata rivolta ai principianti di grande importanza per due motivi: da un lato promuove lo sci presso la popolazione lombarda, dall’altro rafforza il rapporto di chi abita in questa regione con le attrattive della Lombardia. Una giornata che avrà risvolti non solo sulla fidelizzazione di chi si rivolge all’attività sciistica, ma anche sotto il profilo turistico. Troppo spesso, infatti, si tende a guardare ai Caraibi, alle Antille e non ci si rende conto che magari, a un’ora di macchina, ci sono località straordinarie, in cui si possono trascorre anche bellissimi fine settimana. Rilanciare il turismo nella nostra regione è molto importante, perché rappresenta un aspetto determinante del nostro Pil ed è giusto che anche lo sport faccia la propria parte. Insieme al collega assessore con delega al Turismo, Giovanni Bozzetti, stiamo portando avanti una serie di operazioni proprio per incrementare il turismo in Lombardia e, in particolare, a Milano, in occasione delle partite di calcio.
Photo Credits | Thinkstock