I deals e i gruppi di acquisto online sono ormai una realtà affermatissima anche in Italia. Usufruire dei tanti deals proposti garantisce grossi risparmi ai consumatori attenti che sanno cogliere al volo le buone occasioni. Ma come funzionano effettivamente i gruppi di acquisto e perché la caccia ai deals funziona così bene e continua a crescere con soddisfazione tanto dei consumatori quanto di ristoratori, negozianti e aziende?
I gruppi di acquisto sono gruppi di più persone intenzionate a comprare qualcosa, che grazie al loro numero sono in grado di compiere acquisti a prezzi più bassi, grazie al loro maggiore potere contrattuale. In base a questo principio (più si è, migliori prezzi si possono ottenere) i gruppi di acquisto permettono ai singoli soggetti di effettuare acquisti a prezzi che non otterrebbero essendo soli. Tuttavia bisogna subito precisare che i gruppi di acquisto online non funzionano esattamente così. Infatti i deals online non vengono contrattati dai gruppi d’acquisto, vengono invece proposti direttamente dalle aziende, a patto che questi deals vengano scelti da un sufficiente numero di persone e che queste si impegnino a beneficiare dello sconto entro un certo periodo di tempo.
Quindi abbiamo aziende interessate a proporre sconti a un buon numero di persone, e tanti gruppi di persone interessate a coglierli. In mezzo a questi due soggetti si inseriscono i siti web dedicati ai deals, quelli che tutti visitano per beneficiare degli sconti: siti come Groupon, Groupalia, Glamoo svolgono quindi, a tutti gli effetti, ruolo da intermediari. Su questi siti è possibile quindi ottenere, pagando 20 euro, una cena per due del valore di 80 euro, oppure una visita dermatologica a 20 euro anziché 100. Gli scettici potranno pensare: perché mai ristoratori e specialisti dovrebbero proporre sconti così grandi? In effetti i motivi ci sono: un ristoratore, per esempio, può farlo per allargare il proprio giro di clienti (che si suppone, se la cucina è buona, potrebbero tornare in futuro o parlarne ad altra gente), un dermatologo, specialmente se giovane, può scegliere di proporre un simile deal per crearsi una prima base di pazienti. Ecco perché il sistema dei deals attraverso gruppi di acquisto online funziona: i clienti possono usufruire di grandi sconti, chi offre lo sconto può beneficiare di un buon ritorno di immagine, o può comunque avvantaggiarsi attraverso il contatto con nuovi clienti. Tutto questo meccanismo oggi, grazie al web e ai sistemi di pagamento online, si svolge nel giro di pochi click: basta scegliere il proprio deal, effettuare il pagamento con paypal o con la propria carta di credito o postepay.
Photo Credits | keyone73 su Flickr
Commenti (8)