Il mese della Prevenzione dentale é un’iniziativa dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) che si svolge da oltre 20 anni durante tutto il mese di ottobre. L’iniziativa ha lo scopo di diffondere una corretta informazione della prevenzione e dell’igiene orale, dando una possibilità alle famiglie italiane di usufruire di una visita gratuita presso i dentisti. Molti però non amano andare dal dentista neanche gratis e preferiscono prevenire che curare, magari affidandosi ad alcuni rimedi della nonna.
A tutti gli amanti del colluttorio un metodo per sciacquarsi successivamente la bocca prima di andare a letto. Stanchi di comperarlo continuamente e soprattutto di gettare nella spazzatura il flaconcino di plastica (siete ecologisti)? Ecco un colluttorio fatto in casa:
– 500ml di acqua
– 10 gocce di olio di menta piperita
– 3 cucchiaini belli colmi di sale marino
-olio essenziale di menta
Mettete il tutto in una bottiglia, shakerate per bene e usatelo come un colluttorio normalissimo per fare gargarismi la mattina e la sera. Eventualmente potreste aggiungerci anche dell’olio (essenziale) di salvia, conosciuta per le sue proprietà disinfettanti e rinfrescanti.
Eccone un’altro: (ricordiamo però che vanno mantenuti fresci e quindi fatti ogni tre giorni):
– Acqua 1 litro
– 1 cucchiaio di eugenia, (chiodi di garofano)
Bollire l’acqua e lasciare in infusione questi chiodi per dieci o quibndici minuti. Far raffeddare e mettere in frigorifero. L’eugenia disinfetta la bocca e profuma anche l’alito, inoltre serve anche per disinfettare le gengive in caso di infiammazioni. Un bicchierino prima di andare a dormire.
Giulia 23 Gennaio 2011 il 20:43
ma come è possibile fare acqua e olio essenziale??? gli oli non si emulsionano con l’acqua se almeno non c’è un solubilizzante… à su internet circolano certe cose assurde,….