Tornano, come ogni anno, le giornate FAI dedicate alla cultura gratuita: un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati d’arte che potranno dedicare il week end alle bellezze storiche e culturali della loro città senza dover pagare il prezzo del biglietto di ingresso. Le giornate FAI si terranno questo sabato e domenica, 24 e 25 marzo.
Durante il week end FAI, in tutta Italia si apriranno al pubblico ben 670 beni artistici in 256 località italiane, un pieno di cultura da prendere al volo e da visitare in compagnia di amici e parenti alla scoperta dei luoghi della propria città, o regione, che ancora non abbiamo visitato. Tra i siti artistici che ogni settimana aprono le porte al pubblico ve ne saranno molti altri inediti e mostrati pochissime volte al pubblico. In particolare, per i soci FAI saranno aperti luoghi come Villa Madama a Roma, Case Sampieri a Bologna e la Biblioteca Universitaria di Genova.
Ottime notizie per chi ogni anno non si perde le giornate culturali e per tutti i nuovi visitatori: l’edizione di quest’anno presenterà il progetto Arte, un’iniziativa che sarà lanciata in ben trenta città italiane e che offrirà a tutti i visitatori tour guidati in lingua straniera grazie alla partecipazione di ospiti di eccezione. A condurre le visite guidate vi saranno ben 15000 studenti Apprendisti Ciceroni, ragazzi e ragazze che si occuperanno di illustrare a tutti i turisti le bellezze dei beni culturali e le storie che li riguardano.
La nuova edizione delle giornate FAI riscuoterà sicuramente moltissimo successo forte ormai dell’alto numero di visitatori che ogni anno visitano i luoghi culturali del nostro Paese (oltre 6 milioni e mezzo di persone). Partecipare alle giornate FAI è molto semplice: collegatevi al sito (qui il link), cliccate sulla regione in cui vivete e consultate l’elenco delle località culturali aperte durante l’iniziativa.
Photo Credits | Thinkstock
Commenti (1)