C’è un’ottima notizia per tutti i disabili che abitano nella bella Lecce e che da tempo speravano di poter avere una pronta risposta dal Comune e dalla città riguardo all’organizzazione di una rete di trasporto, un sogno che è diventato realtà grazie al progetto “Libertà di muoversi”.
Il progetto è stato realizzato grazie a un nuovo servizio di trasporto gratuito e alla collaborazione tra il Comune della città di Lecce e l’associazione Handicap e solidarietà, un lavoro che ha portato i due enti a finalizzare il progetto, prima garantito solo da un’associazione di volontariato ma che ora è stato reso ufficiale anche da Palazzo Carafa.
Come funziona il servizio? Per poter utilizzare il mezzo di trasporto gratuitamente si potranno chiamare i numeri dedicati e prenotare lo spostamento usufruendo di un pulmino attrezzato con autista, assistente di bordo e una pedana per carrozzella per poter rendere più semplice l’accesso al mezzo. Il pulmino sarà utile a tutti i disabili che potranno così muoversi ed effettuare le commissioni di tutti i giorni senza dover chiamare un taxi e spendere del denaro.
Secondo quanto comunicato alla stampa locale, il pulmino gratuito riuscirà a garantire sei corse giornaliere, tre previste per l’orario della mattina e altre tre per il pomeriggio. Gli spostamenti saranno organizzati dal lunedì al venerdì (il sabato ci si potrà spostare solo durante la mattina) e per ben undici mesi all’anno (il pulmino non sarà offerto nel mese di agosto).
Il servizio sarà presto attivo e tutti i cittadini disabili potranno approfittarne chiamando i numeri dedicati (li trovate su questo link). Il pulmino gratuito, oltre a offrire un servizio sociale utile a molti, si propone anche come luogo di unione e scambio di esperienze, un mezzo di trasporto che favorirà la conoscenza dei residenti cittadini che condividono le stesse problematiche.
Photo Credits | Thinkstock