Carissimi lettori, quest’anno volge al termine e occorre iniziare a fare i conti: é stato un anno positivo, negativo, con alti e bassi, stressante, sconvolgente o appassionante. Un anno di vita che passa é sicuramente un frangente di vita denso di ricordi, che però non può esimerci dall’accogliere il nuovo con gioia e felicità con il tipico rito beneaugurante del cenone di Cadopanno! Se però non abbiamo la possibilità di prenotare la nostra cena presso un ristorante a 5 stelle e neanche di presentare l’aragosta e il caviale sulla nostra tavola, possiamo armarci di buona volontà, con meno di 60 euro faremo un figurone anche senza astice e tartufi! Iniziamo dall’antipasto, proponiamo ai nostri ospiti un piatto raffinato e versatile: il carpaccio di girello con grana e champignon.
Ingredienti: 350 gr. di girello a fette sottili, limone, funghi champignon, grana, olio, sale e pepe.
Preparazione: La carne deve essere di qualità e freschissima (come per tutti i carpacci). Mischiamo olio, succo di limone, sale e pepe. Disponiamo le fettine di girello sul piatto e condiamo con l’emulsione. Laviamo i funghi, tagliamoli a fettine sottilissime e adagiamoli sul carpaccio, uniamo le scaglie di grana.
Primo Piatto: tagliatelle paglia e fieno al ragù di coniglio. Classico ragù ma rivisitato, a base di carne di coniglio, dal gusto delicato e raffinato.
Ingredienti: mezzo chilo di coniglio tritato, Mezza Carota, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, vino bianco, passata di pomodoro, olio, sale e pepe.
Preparazione: porre in una pentola un filo d’olio, la carne, carota, aglio e cipolla tagliati a pezzettini piccolissimi, aggiungere a poco a poco un bicchiere di vino, sale e pepe. Aggiungere piano piano la passata di pomodoro e lasciare sfumare. A parte prepariamo i tagliolini, possiamo poi mischiare il ragù alla pasta e servire il piatto fumante.
Nei prossimi post ci occuperemo del secondo, della composta di frutta e del dolce!
Photo Credit | Thinkstock