Giovedì 17 novembre si preannuncia nero per tutti i viaggiatori. I sindacati hanno infatti indetto per tal giorno uno sciopero nazionale dei trasporti pubblici. A fermarsi per 24 ore, dalle 21 del 16 alla stessa ora del 17, saranno treni, aerei, navi e traghetti.
Trenitalia ha diffuso un comunicato relativo allo sciopero dei trasporti pubblici previsto per giovedì 17 novembre. Ecco in dettaglio ciò che comunicano le Ferrovie dello Stato:
Il coordinamento nazionale CUB Trasporti aderisce allo sciopero generale nazionale indetto dalla Confederazione Unitaria di Base per il giorno 17 novembre. Il personale addetto alla circolazione ferroviaria sciopererà dalle 21 del 16 novembre alla stessa ora del 17.
Durante le 24 ore di sciopero circolerà regolarmente oltre il 95% dei 499 treni nazionali previsti in orario. Sarà inoltre assicurato il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino. Lo sciopero potrà tuttavia determinare cancellazioni e variazioni al programma di circolazione dei treni regionali.
Saranno comunque garantiti, ai sensi di legge, i treni previsti nelle fasce orarie a maggiore mobilità pendolare (6.00-9.00/ 18.00-21.00).
Limitazioni di corse e cancellazioni saranno possibili anche prima dell’inizio e dopo il termine dello sciopero. I clienti sono pertanto invitati ad informarsi visitando il sito di Trenitalia, rivolgendosi alle biglietterie e agli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie e alle agenzie di viaggio convenzionate. Informazioni sullo sciopero sono disponibili anche al call center di Trenitalia (892021), su queste pagine e, in tempo reale, su FS News Radio, la web radio del Gruppo FS.
I programmi di circolazione dei treni di mercoledì 16 e giovedì 17 novembre sono reperibili a questo link.
Nella stessa giornata lo sciopero interesserà anche il trasporto pubblico locale di Roma.
Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Faisa Cisal in Atac e dal Sul in Roma Tpl, oltre a Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa Cisal e Sul.
Consigliamo a tutti i viaggiatori di informarsi prima di partire per non incorrere in spiacevoli disagi.