Le malattie dell’occhio vengono di solito classificate con un determinato criterio, con riferimento cioè alle diverse parti anatomiche che compongono l’organo della vista e le patologie sono davvero tantissime: alterazioni congenite, infiammatorie, traumatiche, tumorali, ecc. L’Unità di Oculistica dell’Ospedale San Raffaele di Milano invita la cittadinanza alla giornata di screening preventivo della vista organizzata presso la struttura di via Olgettina e le sedi distaccate San Raffaele Resnati, Respighi, Cardinal Schuster e San Donato. Lo scopo dell’iniziativa é ovviamente quello di prevenire le principali patologie dell’occhio che colpiscono persone di tutte le età.
Esistono oggi strumenti di diagnostica sicuri e veloci che, assieme a terapie all’avanguardia, sono in grado di controllare, prevenire complicanze e guarire malattie che una volta erano molto difficili da risolvere. Spesso ci rivolgiamo al farmacista per avere dei consigli utili su colliri che possono dare rapido sollievo alle sintomatologie più lievi. Ma, se un problema persiste, se si ripresenta saltuariamente, occorre una visita specialistica urgente. Gli orari delle visite sono stabiliti ed é necessaria la prenotazione: la mattina di sabato 19 novembre (dalle 8 alle 12) medici oculisti dell’ospedale saranno presenti presso le 5 sedi distaccate dal San Raffaele per controllare l’acuità visiva, il tono oculare e il fondo dell’occhio. La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria. Il numero unico per prenotazione é 02-26.43.69.70 (dalle 8.30 alle 16, da lunedì a venerdì).
La cecità è anche un costo e fare una buona politica di prevenzione consentirebbe allo Stato un risparmio del 20%, si spenderebbero circa 875 milioni di euro, un grande risparmio quindi rispetto agli attuali 4,4 miliardi che vengono attualmente spesi. La stima è stata sottolineata dalla Iapb Italia (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) durante la presentazione della Giornata Mondiale della vista 2011 celebrata meno di quindici giorni fa. La prevenzione nella vista quindi assume un ruolo veramente importante e on va assolutamente sottovalutata, soprattutto perchè le iniziative gratuite non mancano.