Come vivono le persone anziane nel nostro Paese? Fanno sport, seguono uno stile di vita sano ed equilibrato oppure lo sport più laborioso a cui si presta la nonna é fare la calza davanti al camino, mentre il nonno gioca a briscola con gli amici al circolo? Eh no, miei cari nonni, é vero che giunti a una certa età si vuole riposare, rilassarsi, fare solo le cose che piacciono, ma chi sostiene questa tesi é perchè evidentemente non si é mai appassionata a un po’ di sano sport. L’ultimo rapporto di Intrage dal titolo “La vita moderna della donna anziana”, fotografa lo stile di vita e la realtà soprattutto delle donne italiane over 65, mostrando situazioni alquanto contrastanti: circa il 12% si occupa di figli e nipoti, esce poco di casa, il 24,4% usa internet o comunque svolge attività troppo sedentarie.
Ma per cambiare stile di vita non é mai troppo tardi, lo sanno bene gli assessori di Milano: Over 65 in forma é il motto dell’iniziativa che entrerà nelle case Aler della provincia proponendo ginnastica dolce a tutti gli anziani. È questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa «Sempre in forma nel quartiere» lanciato dagli assessori regionali alla Casa Domenico Zambetti, con il presidente dell’Aler di Milano Loris Zaffra e la presidente della Federazione ginnastica d’Italia della Lombardia Luisa Riboli. Dal prossimo mese, precisamente dal 23 novembre, gli abitanti delle case popolari potranno svolgere gratuitamente corsi di ginnastica dolce con tecnici preparati dalla Federazione.
Con questa sinergia virtuosa – ha sottolineato l’assessore Zambetti – iniziamo un percorso che toccherà tutte le province lombarde. Il nostro obiettivo è portare all’interno delle case Aler ancora più socialità. La casa popolare deve essere vissuta e ulteriormente umanizzata. Questo ancora di più se si considera che la popolazione degli over 65 necessita di essere stimolata e sostenuta nel seguire un percorso di attività motoria.
Commenti (3)