Cosa si può comprare con 33 sterline? Forse una serata in pizzeria, una camicetta di media qualità, un paio di scarpe da indossare tutti i giorni. E un cognome nuovo. Esatto: con 33 sterline in Gran Bretagna é possibile cambiare i propri dati anagrafici. Il bello é che la tecnologia ci viene in aiuto anche per questo: niente lungaggini burocratiche, ticket da pagare, lunghe attese da mettere in conto: si fa tutto online sul sito UK Deed Poll Service, ed è facile al punto che lo scorso settembre il numero delle persone che si è cambiato le generalità è aumentato del 30 per cento rispetto allo stesso mese del 2010.
Ovviamente le conseguenze di questo meccanismo offerto a tutta la popolazione sono le più disparate: risorgono dalle ceneri una serie di Michael Jackson, Elvis, Jim Morrison, non mancano neanche Marylin Monroe e John Kennedy. Ma chi é che decide di cambiare nome? Certo, un tizio che alla nascita si é visto appioppare da due coraggiosi quanto crudeli genitori il nome di Mefistotele, Ermenegildo o addirittura che hanno voluto dare una logica a un cognome generando l’accoppiata “Campo Santo” o “Anima Pia”… non possiamo fare altro che comprenderli…
A cambiare generalità non sono solo persone dal cognome buffo, ma anche persone che hanno un cognome “normale”. I motivi che inducono oggi alla modifica quindi quali sono? Semplice: problemi con la giustizia, per cominciare una nuova vita sotto “mentite” spoglie, oppure i divorzi. C’è poi l’immigrato che anglicizza il proprio cognome, c’è quello che finalmente decide di avere il cognome che desiderava sin da piccolo ecc..ecc… E il fenomeno sembra in netta crescita (sicuramente a causa del basso prezzo): nel 2011 solo poche centinaia di persone avevano deciso di cambiare nome, ora sono almeno 60mila: basta informarsi sul sito di UK Deed Poll Service e il gioco è fatto.