Casa: come pulire bene il frigorifero

di Redazione 5

Quando si fanno pulizie intensive in casa, una delle cose più noiose da affrontare è proprio la pulizia del frigorifero, che richiede un po’ di tempo quando deve essere fatta bene. E’ buona abitudine cercare di mantenere sempre il frigorifero in ordine ed evitare di mantenere a lungo i cibi scaduti, dimenticandoli in qualche angolino.

Quando si passa alla pulizia “seria”, che dovrebbe essere mensile, si deve svuotare tutto e staccare l’alimentatore. Successivamente bisogna togliere tutti i pezzi e lavarli singolarmente e poi si passa alla pulizia dell’intero elettrodomestico. Per evitare di utilizzare i prodotti appositi e per “ammazzare” i cattivi odori, potete usare dell’aceto ben diluito in una bacinella d’acqua per pulire frigo e accessori annessi.

Successivamente ripulite tutto con un panno di daino ed evitate di lasciare acqua, quindi asciugate con un panno e riponete gli accessori asciutti e puliti nel frigo.

Ovviamente, bisognerà pensare anche alla pulizia del congelatore, che deve essere sbrinato, quindi tutto il ghiaccio presente al suo interno deve essere tolto, chiaramente dopo aver staccato l’alimentatore. Prendete una spatola ed un panno imbevuto di acqua calda, munitevi di pazienza ed iniziate ad eliminare tutto il ghiaccio presente sulle pareti. Dopo aver tolto il ghiaccio, potete utilizzare lo stesso diluito di acqua ed aceto per pulire le pareti, che in seguito dovrete lasciare bene asciutte. Dopo aver riattaccato l’alimentatore, attivate il congelamento rapido per circa un’ora per poi rimettere dentro gli alimenti da conservare.

Evitate accuratamente di far sciogliere il ghiaccio utilizzando una pentola di acqua calda o opzioni simili che a primo impatto sembrano più rapide ma che danneggiano il freezer.

Se volete un rimedio efficace per l’eliminazione dei cattivi odori dal frigorifero, oltre ad utilizzare l’aceto per pulirlo, fate attenzione a ripulire bene le guarnizioni e spolveratele con un po’ di borotalco che, oltre ad essere profumato, elimina le muffe che si formano all’interno. Nel frigorifero potete lasciare un barattolo con acqua e aceto, bucherellate il coperchio in modo tale che l’odore possa fuoriuscire e cambiatelo ogni due settimane, non ci saranno più cattivi odori!

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (5)

  1. il frigo viene spesso sottovalutato ma dovrebbe essere super pulito visto che ci conserviamo cibi per giorni e giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>